Memorie di una volontaria, l’esperienza di Elena.

Vorresti candidarti come volontario/a ma hai ancora dubbi? Oggi abbiamo un’intervista speciale da condividere, abbiamo fatto alcune domande alla nostra Elena, che ha iniziato la sua avventura con il WordCamp Verona proprio come volontaria lo scorso anno. 

Quando hai deciso di presentare la domanda per diventare una volontaria a WordCamp?

Mentre ero a Dublino, per un viaggio sabbatico. Sapevo che sarei rientrata in Italia proprio in Ottobre e mi piaceva l’idea di farlo mettendomi in gioco attivamente sul mio territorio, grazie al gruppo del WordPress Meetup Verona con cui ero entrata in contatto qualche tempo prima.

Il fatto di conoscere già parte del team degli Organizzatori ha certamente influito. Allo stesso tempo, ha contato anche molto la mia voglia di entrare in contatto con una realtà orientata al futuro, dal respiro internazionale, e caratterizzata da una filosofia inclusiva e partecipativa.

Dall’intenzione al diventare una volontaria, cosa ci passa?

Solo il tempo d’iscriversi attraverso il contact form presente sul sito del Verona WordCamp. Si entra nei meandri dell’accreditamento online ma, alla fine, basta un tap su “INVIA” e la candidatura è fatta !

Cosa hai fatto durante l’evento?

Ho dato il mio contributo al desk di accoglienza per il welcoming e la registrazione dei partecipanti. C’era un clima rilassato e dinamico allo stesso tempo, mentre si allestiva insieme il desk di accoglienza, disponendo le magliette e i gadget, e preparandoci a trovare la giusta alchimia tra tutti noi. In breve: sorriso, velocità, attenzione al dettaglio, condivisione d’informazioni e prontezza di riflessi. Consapevoli che la fase di registrazione iniziale dei partecipanti rappresenta una sorta di anticipazione del ‘mood’ che si andrà a respirare poi durante tutta la giornata. 

Ripenso quindi con piacere alle nuove conoscenze, alle chiacchiere simpatiche con i volontari conosciuti pochi minuti prima, e alla soddisfazione nel cogliere come stesse andando tutto bene anche con i partecipanti al desk.

Durante l’evento abbiamo prestato servizio a turni alternati e questo ha fornito la possibilità, per chi lo desiderava, di poter seguire alcuni talk in sala, di rilassarsi e far chiacchiere o di dare il proprio contributo in altre attività, là dove se ne rilevava il bisogno.

Hai imparato qualcosa di nuovo, hai conosciuto nuove persone? È stato divertente?

Sì, l’esperienza è stata arricchente e molto piacevole. Ricordo come il solo il fatto d’indossare la nostra t-shirt viola mi abbia dato una sferzata di energia capace di farmi sentire parte di qualcosa di bello e positivo.  In realtà, già il venerdì, col Contributor Day, s’inizia a percepire un’aria d’ispirazione collettiva e una spinta al miglioramento continuo che, il sabato, trova poi la sua naturale espressione durante la conferenza.

Tra un turno e l’altro, è stato molto interessante per me seguire alcuni talk e scoprire cose nuove sul tutto ciò che gravita intorno al mondo WordPress, ritrovare vecchie amicizie, farne di nuove davanti ad un rinfresco o al tavolo degli sponsor, tra gadget sfiziosissimi e persone simpatiche e disponibili.

Come veniva gestito il gruppo di lavoro?

Sabato mattina l’appuntamento con gli organizzatori, per noi volontari, è stato molto presto. Ben prima che iniziassero i talk… l’atmosfera ferveva, l’eccitazione era palpabile. In quei momenti prima dell’evento, abbiamo rivisto in gruppo le informazioni sui nostri ruoli e le attività da svolgere, che erano state precedente condivise via e-mail e attraverso un remind telefonico. I volontari più esperti hanno poi svolto il ruolo di mentore per i volontari ‘in erba’, in modo da accogliere e accompagnare i partecipanti con una modalità più efficace & brillante possibile. Direi in una maniera fluida e rilassata, anche là dove arrivava qualche richiesta non standard. E succede!

Consiglieresti l’esperienza ai tuoi amici?

Quest’anno ci tornerò in veste di organizzatrice e non vedo l’ora di ritrovarmi nuovamente immersa in questa due-giorni. L’anno scorso ho avuto l’impressione di fare parte di qualcosa di rilevante non solo per me, ma anche per la mia città, il suo territorio e per questa Community.  

Quindi… se consigliarla? Assolutamente Sì.

E la Call for Volunteer 2019 è aperta! Go for it!