Vi presentiamo il primo gruppo di speaker

 

Chi ci sarà, e di cosa si parlerà a WordCamp Verona 2019? 

Puoi vedere la lista completa di speaker e talk in questo post. Da oggi iniziamo a presentarti nel dettaglio ogni speaker e ogni talk! 

Per non perderti nessun post, iscriviti per ricevere gli aggiornamenti via mail (trovi il modulo nella sidebar, qui a fianco). 

Ecco il primo gruppo di speaker! 

Alessia Camera

Professionista in marketing digitale, growth hacking e performance con più di 10 anni di esperienza, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe).
Negli ultimi anni ha lavorato con più di 20 startup early stage internazionali, da piattaforme a e-commerce e app in diversi settori, che hanno portato ad acquisizioni e partnership internazionali.
Ha collaborato con l’Open Data Institute, l’organizzazione fondata dall’inventore del web Tim Bernes-Lee, supportando 35 startup europee in programmi di open innovation e ha svolto incarichi di docenza presso le principali università e master in Italia.
Tra i primi in Italia a parlare di Growth Hacking, il suo primo libro sul growth hacking intitolato “Startup Marketing” è uscito a maggio 2017 per Hoepli ed è diventato uno dei libri più venduti e riconosciuti sul tema startup e innovazione in Italia.
Il suo secondo libro “Viral Marketing” fresco d’uscita approfondisce la tematica della crescita e del marketing virale applicato a brand, startup e prodotti digitali.

Il talk di Alessia: “Il passaparola a disposizione del prodotto: si può progettare il marketing virale?” 

Ogni giorno sulle pagine dei giornali leggiamo quali sono le ultime trovate che i pubblicitari s’inventano per attirare l’attenzione delle persone. Dai video degli asteroidi contro madri e padri alle invasioni di campo più o meno studiate, come quella avvenuta ultimamente durante la finale di Champions League, lo scopo è sempre lo stesso: tutti abbiamo bisogno di farci ricordare e spesso lo facciamo ricorrendo al passaparola, con la speranza che questo diventi virale.
Anche chi ha un e-commerce o sta sviluppando un prodotto digitale spera di poter sbloccare il virale. In un’ottica di sviluppo prodotto, che cosa significa progettare il virale? E si può davvero pensare alla propagazione virale come il fine ultimo di questa strategia oppure l’obiettivo dovrebbe essere diverso?
Una sessione legata alla progettazione digitale focalizzata sugli aspetti di marketing e sugli utenti perché, nonostante tutta la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione, sono ancora loro a dover essere messi al centro.

Deborah Ugolini

Videoteller e brand journalist con la passione per la comunicazione in genere e per tutto ciò che rappresenta una novità. Ha lavorato come animatrice turistica, operatrice di call center, poi si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione a Padova. Conclusi gli studi ha fatto la videoreporter, la speaker radiofonica, l’operatrice di ripresa e si è lanciata sui social. Nel 2015 ha fondato Windriser, la sua agenzia di comunicazione.

Il talk di Deborah: “Sposta l’elefante: non lasciarti fermare da uno svantaggio apparente”

La prima impressione è quella che conta, ma per molti questo può essere un problema. Essere lontani dai canoni che la società impone per un determinato ruolo, può rappresentare uno svantaggio e potrebbe addirittura ostacolare la nostra realizzazione personale, ad esempio, facendoci desistere dal metterci in gioco. La bella notizia è che, in realtà, la maggior parte delle volte, lo svantaggio è solo apparente e questo talk sarà una vera e propria dimostrazione pratica.

Riccardo Mancinelli

Occupa ruoli da CTO, Tech Leader e Senior Developer e offre un’intera esperienza consulenziale. Affianca e segue le persone come guida, formatore, consulente, stratega e nello sviluppo di soluzioni software ad hoc, in linea con il loro business.

Il talk di Riccardo: “Dalle Basi ai concetti più avanzati per sviluppare blocchi di Gutenberg”

Il mondo CMS sta cambiando velocemente: Javascript, che è in continua evoluzione nello sviluppo Front-End, è diventato basilare anche su WordPress.
Cosa è importante conoscere e come muoversi per comprendere i reali cambiamenti nello sviluppo di soluzioni su WordPress?
La nuova roadmap di WordPress è stata presa, vi indicherò la strada!

Simone Maranzana

Frontend designer e developer, disegnatore navale e musicista mancato. 
Appassionato da sempre di tecnologia e web, ha iniziato nel 2009 la sua seconda vita lavorativa che lo ha portato a fondare, insieme ad un suo amico, una piccola realtà digitale genovese chiamata Evolve, specializzata in WordPress.
È inoltre il co-fondatore del WordPress Meetup Genova.

Il talk di Simone: “Hai veramente bisogno di un framework CSS?”

Diciamo addio ai framework CSS ed esploriamo insieme le nuove tecniche che ci aiuteranno a realizzare e gestire ogni tipo di layout, in meno tempo.
In questo talk analizzeremo i pro e i contro dei framework CSS più famosi, scopriremo perché oggi non è più necessario utilizzarli e come crearci un metodo di sviluppo front-end efficace, districandoci tra OOCSS, Atomic CSS, BEM e SMACSS.

Ci vediamo a Verona Venerdì 11 Ottobre (contributor day) e Sabato 12 Ottobre (conferenza). Prendi il tuo biglietto!

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.